Mediatrice Familiare
Anche quando l’amore finisce è possibile parlare di Amore: l’Amore alla fine dell’Amore.
Mediazione familiare
Differente dalla psicoterapia di coppia, la mediazione familiare è un intervento rivolto alle coppie in crisi, che stanno valutando se procedere ad una separazione, o alle coppie che già hanno stabilito la separazione e in presenza di figli.
E’ definita “un processo collaborativo di risoluzione del conflitto”, dal momento che ha come obiettivo quello di trovare nuovi modi di affrontare e risolvere i conflitti all’interno della coppia (in crisi o in via di separazione).
Il mediatore affronta sia gli aspetti emotivi (affidamento dei figli, continuità genitoriale, comunicazione della separazione al nucleo familiare) che quelli più strettamente materiali (divisione dei beni, determinazione dell’assegno di mantenimento, assegnazione della casa coniugale). L’obiettivo del mediatore, di rilevanza fondamentale, è quello di salvaguardare la responsabilità genitoriale nei confronti dei figli, soprattutto se minori. Il percorso è generalmente stabilito in un numero fisso di sedute,distinguendosi dalla terapia di coppia.